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ESSERE SUL WEB NON VUOL DIRE ESSERE ONLINE !!

13 maggio 2015 / Simona Cattoni / Marketing

 Comunicazione online

Oggi tutte le aziende vogliono essere online, vogliono comunicare in modo diretto con il proprio mercato di riferimento sul web.  MA non è facile !

Avere un bel sito, ricco di immagini e di informazioni non è sufficiente per essere conosciuti e magari riuscire ad aumentare il proprio parco clienti e vendere online

Costruire un buon sito web è solo il primo passo.

Spesso non si viene trovati nella miriade di aziende che popolano il web e che magari hanno soluzioni e servizi simili  ma con brand conosciuti … Quindi come fare ad avere una buona comunicazione online?

Primo passo: affidarsi ad esperti di settore. Amanti del “Ma sì, che ci vuole anche il cugino del mio amico lo sa fare” e, pur di risparmiare qualcosa a livello economico, si ritrovano un prodotto impossibile da navigare per l’utente medio, o PEGGIO ANCORA introvabile sul web .

Le aziende devono capire che il web non è statico è in continuo movimento e i veri professionisti sono sempre aggiornati sulle nuove strategie e tecniche per garantire il massimo del servizio. Vero che oggi i budget sono quelli che sono..e non è facile decidere di investire  denaro sul web, spesso sembra una perdita di tempo. Ma non è cosi … se si decide di iniziare una avventura web sulla rete  bisogna farlo a regola d’arte altrimenti non si avrà alcun beneficio.

La vera sfida è far capire il valore della professionalità in questo settore.

Secondo passo: SEO. Dopo aver creato un sito web completo bisogna effettuare una buona attività di indicizzazione. La fretta e la mancata conoscenza sono cattive consigliere. Spesso una azienda vuole essere online in pochi giorni perché ha fretta di incrementare  il proprio business. Ma un sito statico, non indicizzato in cui manca l’integrazione al mondo social non serve a nulla. Bisogna creare valore con il web. Per cui bisogna pianificare una buona attività di ricerca delle parole chiave del proprio sito web, keywords che devono essere ricorsive all’interno degli articoli del web

Terzo passo: Social Network. Tasto a volte dolente per le aziende italiane che hanno paura di esporsi sui social network. Purtroppo però per come stanno andando le cose le aziende non possono più prescindere dall’avere e utilizzare almeno una pagina professionale sui social.

Il mercato con l’avvento del web e dei social è notevolmente cambiato. I clienti prima di fare un’acquisto si informano sui motori di ricerca, sui social network, sui forum, parlano tra loro, chiedono consigli. Diventano in poco tempo esperti nella ricerca di prodotti e servizi . Quindi le aziende si trovano costrette a diventare “clienti-centriche”, a coinvolgere il più possibile l’utente. Ecco perché diventa fondamentale avere un rapporto diretto con il mercato anche attraverso il social

Quarto passo: Strumenti multicanali. Sei sicuro che sul tuo sito ci siano tutte le informazioni che soddisfano le curiosità e perplessità dell’utente? Sei sicuro che tutte le informazioni cercate siano facilmente rintracciabili e comprensibili? Forse no. L’utente dubbioso si rivolge alla concorrenza e questo farà perdere alla tua azienda una occasione. Non puoi perderlo devi trattenerlo sul tuo sito, devi entrare in contatto con lui, se ti lascia lo avrai perso per sempre

A questo punto è possibile attivare degli strumenti multicanali per riuscire a dare assistenza immediata al navigatore web oppure a spronarlo ad acquistare.

Gli strumenti più utilizzati oggi sono : la live chat, il call me now, e il call me back…

 

Perché una azienda dovrebbe investire nel web? Gli utenti che navigano nel mare del web vogliono trovare aziende solide, che hanno una buona reputation online, di cui si parla, che hanno una vita social. Tutto questo infonde fiducia nell’utente, crea una relazione diretta con l’azienda aumentando la possibilità di vendita

L’azienda che ha voglia di iniziare un percorso online deve affidarsi ad esperti di settore che possano seguirla passo dopo passo, costruendo una comunicazione web coerente con la strategia aziendale.

 

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