Oggi si parla di Lead Nurturing…
Con il termine lead nurturing (dall’inglese letteralmente “nutrire, coltivare”) si intendono tutte quelle attività di marketing svolte al fine di coccolare, nutrire e tenere caldi i propri contatti.
Sappiamo che oggi le aziende sono impegnate a incrementare il proprio database di anagrafiche clienti e spendono soldi e tempo soprattutto in:
- Campagne acquisizione clienti
- Lead generation (con qualificazione nominativi)
Quello che spesso manca all’interno delle aziende sono delle azioni strategiche volte al fine di gestire i contatti acquisiti e trasformarli nel più breve tempo possibile in clienti
Queste attività sono utili per ottimizzare il tempo dei commerciali in modo da togliere loro il lavoro noioso e ripetitivo e consentirgli di concentrarsi sulla vendita
….. I potenziali clienti sono sempre più scettici
La concorrenza aumenta …
….. Le persone sono bombardate ogni giorno da offerte commerciali e messaggi pubblicitari ….
Per questo motivo è sempre più difficile concludere una vendita con il cliente appena conosciuto. Per questo motivo è importante posizionarsi come interlocutore di cui avere fiducia. In genere la fiducia non si crea subito ma si forma dopo un processo graduale di interazioni positive
Ecco perché è importante coltivare i propri contatti, avere un dialogo continuo con loro, dare il maggior numero di informazioni possibili cosi da orientarli a preferire le tue soluzioni/servizi.
Nel nurturing non si punta ad incentivare all’azione, ma solo ad informare il potenziale cliente, a fornirgli materiale interessante, costruire una relazione a due vie, in modo da farlo sentire soggetto attivo al centro delle dinamiche aziendali
Come si possono attivare azioni di nurturing … attraverso:
- L’e-mail marketing. Una comunicazione costante e duratura nel tempo con i tuoi interlocutori ti permetterà di educarli alla tua attività e monitorare il loro interesse
- Blog. Un blog aziendale attivo e sempre aggiornato rende popolare l’azienda, la differenzia dalla concorrenza, aumenta la percentuale delle iscrizioni e il posizionamento sui motori di ricerca
- Social Network. Se utilizzati in modo professionale e strategico permettono di creare contatti e interazioni dirette con altre aziende.
In tutto questo non può mancare il monitoraggio e l’analisi di comportamento dei propri contatti.
Valutare il loro interesse e la partecipazione agli stimoli inviati. Solo in questo caso sarà possibile cogliere il momento giusto in cui proporre la vendita