Sicurezza sul lavoro

Consulenza, Formazione, DPI, Antincendio e Software di Gestione

Dal Testo Unico Sicurezza (D.Lgs. 81/2008 – TUS) al Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori Ky3 srl. ha sviluppato una serie di servizi e soluzioni software in grado di supportare le aziende negli adempimenti previsti dalla legge in materia di sicurezza sul lavoro, sia nella fase operativa che in quella di sviluppo di Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute nei luoghi di lavoro. Ha inoltre provveduto alla selezione di produttori di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e materiale antinfortunistico con cui collabora per fornire oltre al prodotto, una soluzione pratica alle problematiche reali di lavoro.
Per legge, l’igiene, la salute e la sicurezza dei Lavoratori, dei Visitatori, degli Appaltatori presenti nell’ambiente di lavoro devono essere garantiti dai responsabili aziendali. Alle aziende spetta infatti provvedere ad un’analisi dei rischi derivanti dalla propria attività e, di conseguenza, garantire la salubrità dei luoghi di lavoro e la sicurezza di attrezzature ed impianti tecnologici. Tale materia in Italia trova il suo fondamento sistemico nel Testo Unico della sicurezza (D.Lgs. 81/2008), che impone la redazione e l’aggiornamento della valutazione dei rischi e consiglia l’adozione di un vero e proprio Modello Organizzativo per la gestione della sicurezza, nel quale si ritrovano principi di monitoraggio, controllo e miglioramento continuo delle prestazioni.
Le aziende che stanno comprendendo la reale necessità di sviluppare tali modelli ai sensi del D.Lgs. 81/2008, art. 30, ma anche in riferimento del D.lgs. 231/01(che introduce il concetto di responsabilità in materia di sicurezza delle Persone Giuridiche) possono richiedere il supporto a SPAQ s.r.l. nelle fasi di implementazione, monitoraggio e controllo del Vostro Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro, secondo lo standard OHSAS 18001/2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series), emesso dal BSI (British Standard Institute) e/o Linee Guida UNI-INAIL. I Sistemi sviluppati secondo la OHSAS 18001/2007 norma di adesione volontaria, sono certificabili da Ente Terzo Accreditato.
SPAQ s.r.l. permette alle aziende di usufruire di un Listino che garantisce alta qualità nella fornitura a prezzi chiari, definiti e senza sorprese ma anche la possibilità di creare un Listino personalizzato di servizi attraverso contratti di outsourcing che permettono alle società di colmare eventuali lacune e conoscenza in specifici ambiti della sicurezza.

A chi ci rivolgiamo :
Ci rivolgiamo a tutte le aziende che hanno adempiuto o che devono adempiere a quanto prescritto dal D.Lgs.81/2008 – TUS ed intendono gestire la sicurezza in azienda attraverso una metodologia, integrabile con gli altri sistemi di gestione aziendali (qualità-ambiente ecc.), nell’ottica di migliorare il “livello medio di attenzione” alla sicurezza.

I nostri obiettivi :
fornire l’esperienza acquisita per sviluppare ed integrare il Sistema di Gestione della Sicurezza con gli altri sistemi organizzativi aziendali. Cosa offriamo : Verifica dell’attuale livello d’implementazione delle misure di tutela della salute e sicurezza in azienda in conformità con la legislazione cogente in materia e verifica delle metodologie attuali di “mantenimento” di tali misure. Analisi degli altri sistemi di gestione presenti in azienda (qualità, ambiente ecc.) e identificazione dei punti di integrazione “spontanea” e di integrazione “da progettare, sviluppare e implementare”. Progettazione, sviluppo, implementazione del SGSL e dei processi e procedure necessarie all’integrazione tra i vari processi aziendali Audit interni di verifica dell’efficienza ed efficacia del SGSL implementato e del SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO. Su richiesta, contratti annui di assistenza professionale volti a mantenere aggiornato il SGSL OUTSOURCING SICUREZZA: forniamo l’esperienza acquisita nella GESTIONE DELLA SICUREZZA permettendo al personale aziendale di concentrarsi prevalentemente sulla propria attività, riducendo i costi di gestione della sicurezza (personale dedicato, infortuni,ecc.) I settori di consulenza ed outsourcing in ambito Sicurezza ed Igiene del Lavoro nei quali operiamo: SGSL (Sistema di Gestione della Sicurezza) DVR (documenti di valutazione rischi) POS (Piani Operativi di Sicurezza) FORMAZIONE (D.Lgs. 81/2008 – TUS, prevenzioni incendi, pronto soccorso ecc.) CPI ,(Pratiche per il rilascio o rinnovo dei Certificati Prevenzione Incendi) INAIL e ASL (Supporto nella gestione dei rapporti tra Azienda ed Enti)

SERVIZI AGGIUNTIVI OFFERTI IN AMBITO DI SICUREZZA E IGIENE DEL LAVORO:

ASSUNZIONE RUOLI DI LEGGE:
Assunzione ruolo di Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione dai rischi (ATECO 4, 6, 8,9) Assunzione ruolo di Medico Competente
CORSI DI LEGGE BASE:
Corso per Datori di Lavoro che intendono svolgere il ruolo di RSPP Corso per Rappresentante dei Lavoratori Corso per Dirigenti e Preposti
AGGIORNAMENTI:
Corso di aggiornamento per Datori di Lavoro Corso di aggiornamento per Dirigenti e Preposti
RILEVAZIONI AMBIENTALI:
Rumore (in ambiente di lavoro e valutazione di impatto acustico ambientale) Vibrazioni Campi elettromagnetici
CONTRATTI DI OUTSOURCING PERSONALIZZATI:
Definizione di contratti di consulenza specifici in ambito Sicurezza, Qualità, Ambiente con la garanzia di supporto di tecnici esperti di settore (Ingegneri, Medici, Avvocati).
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE, MATERIALE ANTINFORTUNISTICO E ATTREZZATURE DA LAVORO:
Identificazione delle esigenze aziendali Supporto nella scelta di DPI, materiale antinfortunstico e attrezzature Vendita diretta