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Content Marketing

11 gennaio 2016 / Simona Cattoni / Marketing

Cosa ci farà stare al passo con i tempi nel 2016? … non perdendo il treno del CONTENT MARKETING

Mentre il 2015 è stato l’anno del marketing technology dove sono sorte diverse piattaforme di gestione delle attività dei brand a livello marketing e comunicazione, il 2016 sarà l’anno della tecnologia applicata al Content Marketing

Ma di cosa si tratta? E’ il cosiddetto marketing dei contenuti, che utilizza come strumento principale la creazione di contenuti di valore: testi, immagini, video …

Seth Godin, che forse molti di voi conosceranno per il libro “la mucca viola”, definisce il Content Marketing come l’unica cosa che è rimasta del Marketing”, lasciando quindi poche alternative a chi si occupa di questo settore. Bisogna esserci, in modo forte, differenziandosi e costruendo qualcosa di valore.

Ma a cosa serve avere contenuti importanti, innovativi..Oggi è l’unico modo per farsi conoscere sul web. Imperativo quindi essere e diventare attrattivi, portando all’attenzione del vasto mercato qualcosa che catturi l’interesse in modo innovativo e utilizzando tutti i mezzi di comunicazione disponibili.

Primo fra tutti il proprio sito web, ma anche blog, forum, e le pagine social.

I clienti o potenziali tali vengono cosi attratti da contenuti informativi e di intrattenimento. Grazie ai social network e alla capacità di diffusione che offrono, i contenuti sono diventati il principale veicolo di promozione del brand. Il mondo social permette di diffondere in modo semplice e rapido qualsiasi cosa desti un interesse vero sul web.

Da non dimenticare il posizionamento sui motori di ricerca, primo fra tutti Google, che viene influenzato dai link in entrata sui siti web, e anche in questo caso nulla funziona meglio dei contenuti originali e di qualità.

Il content marketing  si inserisce nel contesto delle tecniche di marketing non convenzionali con l’obiettivo di sfruttare il potenziale virale fornito dalle tecnologie web e social.

Da qui l’importanza di conoscere sempre meglio il web e il mondo social, le loro potenzialità e come poterle sfruttare in modo adeguato.

Diktat per le imprese del 2016 riuscire a utilizzare in modo strategico i contenuti:  creare contenuti di valore e indicizzarli nel modo adeguato (con attività SEO, SEM e campagne social)

Le imprese che avranno la costanza di dedicarsi a queste due attività otterranno grandi risultati nel medio-lungo periodo, risparmiando sui costi generati da differenti espressioni di pubblciità

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